Piazza Affari ben intonata a metà mattina, dopo un avvio all'insegna dell'incertezza. Il mercato nostrano, come del resto le principali Piazze europee, hanno imboccato la strada del rialzo, nonostante la chiusura cauta di Wall Street, ieri sera, festeggiando così i conti trimestrali di Alcoa risultati al di sopra delle previsioni degli analisti.
Il Ftse Mib, al giro di boa di metà seduta, registra un +1,46% mentre l'All Share segna +1,36%. Bene anche le consorelle con Parigi che registra un progresso dell'1,72%, Londra dell'1,60% , Francoforte dell'1,67% e Amsterdam dell'1,90%.
A tirare la volata sono soprattutto auto e banche. A Milano ben gettonate, oggi, sono le Fiat (+2,89%). I titoli del Lingotto continuano a beneficiare anche della notizia della risoluzione della difficile situazione a Pomigliano d'Arco, dopo che i vertici della casa auto hanno annunciato che nello stabilimento campano sarà prodotta la Panda e verranno investiti 700 milioni. Sugli scudi anche Finmeccanica (+2,04%), in vista di novità sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
A imboccare la strada del rialzo, dopo un'esitazione iniziale, sono anche i titoli delle banche con Intesa Sanpaolo a +1,75%, Banca Popolare di Milano a +1,21%, Ubi Banca +1,19%, Unicredit a +1,21%, Banco Popolare a +0,78% e Mediobanca a +0,75%. Bene Enel che registra un progresso dell'1,16%, dopo che gli analisti di Bofa Merrill Lynch hanno confermato la raccomandazione di 'buy', pur ritoccando il target di prezzo a 4,5 euro dai precedenti 4,6 euro. Va meglio Eni a +1,41%. Nel comparto si muove incerta, invece, Snam rete Gas che a metà mattinata segna un debole -0,07%. Ben intonata, infine, Telecom Italia (+1,73%), alla vigilia dell'incontro tra i vertici della società e il governo per illustrare il piano di esubero da realizzare entro il 2012. (ADNKRONOS)
Tag:
piazza affari,
auto,
banche
Commenti (0)
|